Differenza tra consonanza e dissonanza

« Older   Newer »
  Share  
Giuliana.Beethoven
icon9  view post Posted on 24/6/2011, 09:10




Chi mi sa spiegare in termini semplici e brevi la differenza tra consonanza e dissonanza? :tk:
 
Top
Giuliana.Beethoven
view post Posted on 24/6/2011, 09:56




Daiii aiutatemi !! :(
 
Top
Kuma_Buta
view post Posted on 24/6/2011, 12:29




vocalizzatore pensaci tu! :lol:
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 24/6/2011, 12:48




Entrambi i termini sono rappresentati in senso verticale, ossia quando due o pił voci suonano o cantano insieme.
Quindi entra in gioco il sistema armonico. Ti faccio un esempio semplice, se simultaneamente suoni al pianoforte do-mi-sol ottieni un accordo consonante, se invece suoni contemporaneamente do-re-mi ottieni un accordo dissonante, il quale per avere un significato musicale deve per forza risolvere su un accordo consonante.
Puoi trovare ampio sviluppo di questo tema su tante pagine in internet, ti metto questa di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Consonanza_e_dissonanza
 
Top
Kuma_Buta
view post Posted on 25/6/2011, 09:19




chiaro preciso e succinto....

bravo coach! :ok: :ok: :ok:
 
Top
marione
view post Posted on 26/6/2011, 14:16




Non si poteva spiegare meglio!
Ci sono anche accordi che vanno molto in voga..per esempio: meretricaem accordum: SI LA DO, Accordo gaudente: SI SI SI (la seconda un'ottava sopra e la terza due ottave sopra) e l'accordo cosiddetto del drogato: SI FA LA. :)
Sorry Coach!
 
Top
Kuma_Buta
view post Posted on 26/6/2011, 16:50




questi accordi sono particolarmente interessanti... ne dovremmo approfondire lo studio! ahauhauhauahuahauhauahuahuahu
:lol::lol::lol:
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 27/6/2011, 08:53




a me sembra che ne fai gią un esagerato uso!!!!!ahahah
 
Top
Kuma_Buta
view post Posted on 27/6/2011, 09:31




sono sempre l'orso porco! Hahahahahaha :asd: :asd: :asd:
 
Top
8 replies since 24/6/2011, 09:10   149 views
  Share