cos'è la musica TONALE

« Older   Newer »
  Share  
cambiazzo
view post Posted on 28/1/2011, 16:21




Salve Misterincantus,

cosa si intende per musica tonale?
E' possibile avere degli esempi da you tube per capire meglio?

Grazie
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 28/1/2011, 20:26




La musica tonale è, in senso lato, ogni tipo di musica organizzata attorno a un suono centrale, o "tonica". In senso più stretto, si chiama "tonale" la musica che stabilisce un rapporto di gerarchia tra la tonica e tutti gli altri suoni di una scala diatonica maggiore o minore. Secondo una prospettiva storica, la musica tonale è quella composta in Occidente tra l'inizio del XVII secolo e la fine del XIX. Con l'inizio del XX secolo, la musica tonale di tradizione colta è entrata in crisi, ma in altri ambiti (di musica applicata, di consumo, popolare ecc) musica più o meno basata su principi tonali ha continuato a essere scritta. Con la fine delle avanguardie e l'avvento del post-modernismo la musica tonale ha conosciuto una nuova stagione.
Attorno alla tonica, la prima nota, su cui si costruisce tutto il sistema scalare maggiore (o scala Ionica), e verso la tonica, gravitano tutti gli altri suoni. La Tonica ha quindi una importanza maggiore degli altri gradi ed è anche il grado "risolutore" su cui normalmente riposa un brano.

In sintesi se ascolti Mozart, Beethoven o anche Bettinelli e Debussy ascolti musica tonale.


....anche M.Jackson e i Beatles!!! :D
 
Top
eclissy
view post Posted on 28/1/2011, 22:42




Mitico......Grazie Mister! :D
 
Top
marione
view post Posted on 31/1/2011, 10:30




Mentre se ascolti Musica al Tonale, significa che ti trovi al confine tra Trentino e Lombardia con un paio di cuffiette audio addosso...
 
Top
ailan
view post Posted on 31/1/2011, 12:55




Bè vorrei direi di aver capito,ma non è vero.Però mi pacerebbe! image

image magari è molto più semplice di come mi appare,però insistendo potrei riuscirci,in fondo gli abruzzesi hanno la coccia tosta (TESTARDAGGINE)

non durezza di comprendonio
 
Top
unico presidente
view post Posted on 2/2/2011, 09:24




A fatto la battuta er regazzo; ah ileà non me dì che non l'avevi capito? Ma si che l'hai capito! :D :D
 
Top
ailan
view post Posted on 2/2/2011, 12:40




Si ho capito quello che ha scritto mario, le battute le recepisco,ma io parlavo sul serio mi piacerebbe capire i misteri della musica o che per me almeno sembrano tali.Tutto ti sembra complicato quando non sei addentrato in un argomento,tutto qui! image ciao ciao!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 2/2/2011, 13:25




La tonica è la nota che attrae a se tutti gli altri suoni,quando si dice, per esempio, questo brano è in Do Maggiore la tonica è appunto Do.
Quindi per musica tonale viene indicata quella composizione organizzata su una tonalità ben precisa, maggiore o minore che sia.
A inizio '900 alcuni compositori della scuola viennese come Schonberg,Berg e Webern si misero alla ricerca di un nuovo linguaggio chiamato Dodecafonia organizzato intorno ad una serie di 12 suoni senza considerare appunto il discorso della tonalità e in cui ognuno dei 12 suoni era appunto un centro tonale. Spero di essere stato esaustivo altrimenti proverò con altri esempi tipo www.youtube.com/watch?v=YNmRUwm5PzM
 
Top
ailan
view post Posted on 2/2/2011, 16:52




grazie voc! image
 
Top
cambiazzo
view post Posted on 2/2/2011, 17:57




Oh bravo mi hai anticipato...il prossimo quesito era la Dodecafonia :)
 
Top
jem.r
view post Posted on 4/2/2011, 14:11




Cosa significa letteralmente il termine "madrigale"?..e quali caratteristiche possiede un brano definito tale? Tanks ;)
 
Top
unico presidente
view post Posted on 4/2/2011, 20:16




Cara amica, non è solo il maestro che sa le cose e poi è troppo indaffarato; quindi ti rispondo io. Componimento poetico italiano di origine popolare. Deriva dalla parola MANDRA (mandria) per il contenuto rusticano e pastorale.Lo introdusse per la prima volta il Petrarca nell'uso della poesia colta. Per il momento accontentati di questo!

Dicesi Dodecafonia, tecnica di composizione musicale attuata da Arnold Schonberg (sulla o ci sono due puntini) che la definì "metodo per comporre con 12 suoni riferiti solo l'uno all'altro". Un brano dodecafonico si basa su una serie comprendente le 12 note della scala temperata. La serie può essere usata nella disposizione originale, a ritroso (dall'ultima nota alla prima). Bè per altre notizie in merito rivolgersi al 4924.
 
Top
ailan
view post Posted on 5/2/2011, 09:39




image bravo hai scoperto l'uovo di colombo!ih ih ih ihhhhh
 
Top
jem.r
view post Posted on 5/2/2011, 11:17




Sergio...è la stessa cosa scritta su wikipedia!! :P..non mi freghi!! :)
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 5/2/2011, 11:18




......copia tutto da wikipedia!!!! :D
 
Top
23 replies since 28/1/2011, 16:21   1182 views
  Share