riflessioni.......

« Older   Newer »
  Share  
vocalizzatore
view post Posted on 3/12/2007, 12:41




Nel Sole 24ore del 25/11 c'è un'articolo che riguarda l'apertura della stagione scaligera e a dirigere il tristano und Isotta sarà il celebre pianista e direttore d'orchestra Daniel Barenboim, il quale denuncia l'uso della musica "classica" per scopi pubblicitari,mentre l'accessibilità alle opere dei grandi compositori deve essere il risultato dell'educazione.
Ma il nostro sistema scolastico trascura totalmente l'intelligenza uditiva.
Credo che se viene a vivere in Italia e entra in qualche scuola impazzisce!!!!
 
Top
Manuela78
view post Posted on 3/12/2007, 12:51




Beh si vede che in Italia non ci hai mai messo piede allora :)
Per me ben venga l'uso della musica, pure a fini pubblicitari, se mi permette di interessarmi a quella particolare cosa, informarmi, e scoprire magari "cose nuove" che prima non conoscevo..ho fatto tante scoperte così :)
 
Top
marione
view post Posted on 3/12/2007, 13:29




Io penso che la musica classica utilizzata nelle pubblicità o in contesti diversi sia un buon strumento di apprendimento...Federico per esempio (mio figlio) conosce già "per elisa" di Beethoven solo perchè nei Muppet c'è il cane che la suona.. se l'avesse sentita su CD neanche la ricorderebbe..quindi ben vengano le musiche e dopo è nell'abilità di chi le utilizza di indirizzare al vero autore e imprimerlo indelebilmente nella mente anche dei non addetti..

Alcune pubblicità famose con musica classica è
EGOISTE con il Romeo e Giulietta di Prokofiev ricordate?

https://www.youtube.com/watch?v=5GeWwB_ig-Y

o la YOMO con la danza ebrea sempre di Prokofiev (vi parlo di qualche anno fa ormai)

non l'ho trovata!!

Adesso c'è la pubblicita della GARMIN con il nostro Carol of the Bell!

https://www.youtube.com/watch?v=qcPk6KKyfVE

Edited by marione - 3/12/2007, 13:48
 
Top
greta1986
view post Posted on 3/12/2007, 19:11




bè anche io ho conosciuto molte musiche classiche grazie o ai film o alle pubblicità!
e tramite mia madre mi sono fatta spiegare chi è l'autore e mi ha istruita spiegandomi il tutto!
quindi trovo che sia un'ottima idea quella di inserire i brani classici nelle pubblicità!
anche perchè non tutti hanno una disponibilità economica per poter andare a sentire concerti di musica classica o cose simili quindi....approvo la "cosa"!!
 
Top
cambiazzo
view post Posted on 4/12/2007, 00:00




Si potrebbe essere sicuramente un modo per far conoscere la musica classica, e voi avete portato sicuramente due ottimi esempi, ma non puo essere generalizzato.
Ad esempio a casa mia nessuno conosce la musica classica e quelle musiche sentite in pubblicità rimangono li senza significato.
Inoltre credo che lo scopo del pubblicitario non sia quello... se ne fotte della divulgazione del tipo di musica.
E questo forse ha portato quel direttore a polemizzare.

La cosa davvero bella sarebbe un'educazione musicale all'interno delle scuole...quello si che lo trovo interessante
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 08:26
Avatar

Un amministratore per domarli tutti ^_^

Group:
Member
Posts:
3,417
Location:
Civitavecchia

Status:


Io sono assolutamente contrario all'uso di pezzi famosi di musica classica o lirica x pubblicità, primo perkè non hanno un reale scopo educativo ma poi soprattutto per il fatto ke si finisce per associarli indissolubilmente al prodotto pubblicizzato e non penso ci sia una cosa peggiore, per non parlare poi di quando si permettono il lusso di modificare i testi per adattarli al messaggio pubblicitario (un esempio per tutti ajax pulito sì fatica no... brrrrr).

Per concludere... Ci sono opere che sono patrimonio dell'umanità e come tali andrebbero rispettate e non inzozzate per fini pubblicitari, preferisco ignorare l'esistenza di una musica e conservare la possibilità di poterla conoscere e godere appieno ascoltandola da un disco nella giusta atmosfera
 
Web  Top
vocalizzatore
view post Posted on 5/12/2007, 13:31




Credo che tutto quello che avete detto ha un fondo di verità,sia in positivo che in negativo,ma la domanda che mi pongo è: nel 2007,anzi nella patria dell'opera,nella nazione del belcanto,nei luoghi che hanno dato la luce ai più importanti compositori e sono stati a loro volta gli insegnanti dei celebri musicisti europei, chi è che deve sviluppare la capacità uditiva di un bambino e peggio ancora di un adulto, la pubblicità?????
Forse ci manca qualcosa......
 
Top
greta1986
view post Posted on 5/12/2007, 14:13




naturalmente l'educazione deve essere impartita già alle scuole della prima infanzia!!!
 
Top
7 replies since 3/12/2007, 12:41   99 views
  Share