Grande esecuzione.....

« Older   Newer »
  Share  
vocalizzatore
view post Posted on 29/10/2007, 13:47




Mi imbattevo qualche giorno fà nella scelta di un cd da ascoltare, e devo dire che avendo a disposizione più di 1200 cd e 800 dischi, la scelta è stata ardua.
Ad un certo momento mi è balzato all'occhio una registrazione che non avevo mai sentito bene, e si tratta del concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Rachmaninoff
eseguito al piano dal grande Vladimir Horowitz.
Sicuramente l'avrete già sentito si tratta del famoso Rach 3 del film Shine,ma questa esecuzione è magistrale!!!!!
Lo stesso Rachmaninoff l'ha definita l'esecuzione più bella!!!!!
Un'altro cd che vi consiglio è il concerto per violino e orchestra di Brahms Op.77,
tutto per gli amanti del violino.
 
Top
marione
view post Posted on 29/10/2007, 14:10




Non è che ci rimaniamo secchi pure a sentirlo? (come il protagonista)

Io vi consiglio Sherazade di prokovief

quadri ad una esposizione di Mussorgskj il cui promenade lo potete vedere su youtube (mia esecuzione un po al buio)

https://www.youtube.com/watch?v=qnkI9ctm_Ac

e per i più arditi la prima sinfonia "Titano" di Mahler
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 30/10/2007, 12:28




Sei un grande!!!!! Sai come rosica Maria...... image image
 
Top
marione
view post Posted on 30/10/2007, 12:48




Grazie Coach!!
Sarò sempre un tuo fedele adepto
 
Top
Anele84
view post Posted on 23/1/2008, 12:47




CITAZIONE (vocalizzatore @ 29/10/2007, 13:47)
Ad un certo momento mi è balzato all'occhio una registrazione che non avevo mai sentito bene, e si tratta del concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Rachmaninoff
eseguito al piano dal grande Vladimir Horowitz.

Vi consiglio anche l'esecuzione di Martha Argerich, si trova qualcosa (forse solo il primo tempo) anche su youtube.




Martha Argerich è nata a Buenos Aires nel 1941. Ha suonato per la prima volta il pianoforte quando aveva 3 anni. Due anni più tardi ha cominciato a prendere lezioni con Vicenzo Scaramuzza. A 8 anni, ha debuttato in un concerto a Buenos Aires suonando brani di Mozart, Beethoven e Bach. Ha suonato nei teatri Aires e Colón di Buenos Aires. Nel 1955 si trasferì con la sua famiglia di diplomatici a Vienna per studiare il pianoforte con insegnanti di rilievo. Ricevette insegnamenti da Friedrich Gulda, sua guida principale, Arturo Benedetti Michelangeli, Nikita Magaloff e Stefan Askenase.

Nel 1957, a 16 anni, Martha Argerich vinse sia il concorso internazionale di Ginevra che il concorso Busoni di Bolzano, iniziando, successivamente, un intenso programma di concerti.
A 21 anni soffrì di depressione per due anni. Si trasferì a New York e "non ho fatto nulla". Ma nel 1965 tornò protagonista vincendo il Concorso Chopin di Varsavia ed il Premio Radiofonico Polacco per le sue esecuzioni dei Valzer e delle Mazurke di Chopin. Argerich attribuisce a Stefan Askenase e a sua moglie il merito di averla aiutata ad uscire dalla depressione e di averla fatta ritornare alla musica. Dal 1969 al 1973 fu sposata con il direttore Charles Dutoit, con il quale è rimasta buona amica.

La fama di Martha Argerich è aumentata con le sue interpretazioni della letteratura virtuosistica del XIX e XX secolo. Ma il suo repertorio varia da Bach a Bartók.
Probabilmente è l'unica pianista capace di dettare le sue condizioni nel mercato della musica, registrando soltanto quello che desidera e con differenti etichette.

All'inizio degli anni '80 Argerich si è rivolta verso la musica da camera che sollecita l'interazione fra i musicisti. Suona spesso con con Nelson Freire, Stephen Bishop-Kovacevich, Gidon Kremer e Mischa Maisky. Le sue apparizioni nei concerti sono diventate rare e suoi recitals da solista ancora più rari.

Fra le altre cose aiuta i giovani artisti. Nel mese di settembre del 1999, a Buenos Aires, ha avuto luogo il primo Concorso Internazionale di pianoforte "Martha Argerich" con lei come presidente della giuria. Nel novembre del 1999, in Giappone, c'è stato il Secondo Festival di musica "Martha Argerich", con concerti e le masterclasses tenute, tra gli altri, da Martha Argerich, Mischa Maisky e Nelson Freire.

Il temperamento di Martha Argerich appare non soltanto nella sua musica, ma anche nella sua vita privata. Sposata soltanto una volta, con il direttore Charles Dutoit, ha tre figlie, Lida, Annie e Stéphanie, avute con tre uomini differenti.



image

Edited by Anele84 - 23/1/2008, 13:34
 
Top
vocalizzatore
view post Posted on 23/1/2008, 12:56




volo me la cerco subito image
 
Top
6 replies since 29/10/2007, 13:47   164 views
  Share